Dualmix

Stazione portatile per dosatura manuale monocomponente o bicomponente.

DUALMIX è una stazione portatile di dosatura manuale caratterizzata da un funzionamento semplice e molto personale.
E’ versatile e può essere fornita in svariate configurazioni.
Nella versione classica è composta di due serbatoi, due pompe da 4cc e un motore di trasmissione a velocità controllata, che possono erogare da zero a 1.140 grammi al minuto su ogni canale.
I materiali da utilizzare, sono avviati alle pompe per mezzo della pressione esercitata sugli stessi da due stantuffi, che nei relativi cilindri si comportano come due piatti prementi in miniatura.
Le pompe sono azionate entrambe da un singolo motore e ruotano alla stessa velocità.
I materiali in uscita dalle pompe, vengono intercettati da un regolatore di pressione indipendente per entrambi i canali, che attraverso un brevissimo ricircolo interno, stabilizza le pressioni e le porta ai valori desiderati.
I materiali sono poi inviati al dosatore che ne stabilisce tra loro le proporzioni.

• Partiamo con il riempimento dei serbatoi: per averne la piena disponibilità ruotiamo lo stelo dei pistoni con gli stantuffi alzati.

• Il riempimento avviene manualmente, riempiti i serbatoi, ruotiamo in senso inverso gli steli per chiuderli e azioniamo le valvole di discesa. 

• Gli stantuffi comprimeranno i materiali che separeremo dall’aria attraversi i rubinetti di spurgo. Accendiamo poi il motore per azionare le pompe.

• Con le pompe in funzione teniamo aperto il dosatore per impostare portata e pressione che ci occorrono, agendo sui giri del motore e sui regolatori di pressione indipendenti per ciascun canale.

• Interveniamo successivamente per stabilire le proporzioni tra i materiali erogati, agendo sui pomoli zigrinati presenti su EASYMIX 
Favoriamo questa fase con l’utilizzo del cappuccio di pesatura.

• Compiute queste operazioni, DUALMIX continuerà a gestire l’ erogazione in modo costante fino all’ esaurimento di uno dei materiali, raggiunta questa condizione lo stantuffo del materiale esaurito si alzerà e le pompe si arresteranno.

• Per ripartire sarà sufficiente riempire, spurgare di nuovo il serbatoio e far ripartire il motore.

La rotazione delle pompe con DUALMIX può essere mantenuta in funzione durante tutto l’utilizzo o essere a scelta interrotta ad ogni erogazione.
La rotazione continua consente un’erogazione più fluida e una gestione meno impegnativa dei cicli di applicazione.
DUALMIX è stato pensato per dosare materiali manualmente in volumi modesti, per impieghi con maggiori volumi è possibile un’entrata diretta del prodotto da qualsiasi fonte o l’utilizzo di serbatoi di differente tipo.

Share by: